Gospel Terapia

In qualità di MusicArTerapeuta, Tyna Maria elabora una ricerca di eccezionale innovazione che, per la prima volta in Italia, riconosce ed analizza gli aspetti più reconditi del Gospel e le sue inesplorate valenze terapeutico-riabilitative. Si tratta di un progetto di ricerca ed applicazione del Gospel nella Terapia, sviluppato in collaborazione con l'UNIVERSITA' POPOLARE di MUSICARTERAPIA, Ente promotore della disciplina “Globalità dei Linguaggi” (metodo S. Guerra Lisi).
La teoria metodologica della MusicArTerapia nella Globalità Dei Linguaggi (GdL) emerge dalla necessità di evidenziare, sviluppare e riabilitare i potenziali espressivo-comunicativi dell'essere umano, valorizzando l’integrazione delle diversità.
L’incontro fra il Gospel di Tyna Maria e la GdL si fonda sulla competenza musicale comune acquisita da ogni essere umano primariamente nell’iniziazione amniotica alla sintonia-sincronia-sinfonia.
Il Gospel, con le sue danze armoniche avvolgenti, i suoi ritmi decisi e pulsanti, racconta di memorie ancestrali favorendo la Com...Unic...Azione e l’espressione nel profondo scambio corale del “corpo a corpo”. Il processo di iniziazione alla vita è un grido dell'anima che implora il contenimento di un grembo sociale (il coro) costantemente orientato all'amore incondizionato per la per-sona...per sonare insieme le mille corde dello Spettacolo Cosmico...

foto gospel terapia

Le radici storiche complesse e tormentate del Gospel raccontano uno dei tanti processi di disumanizzazione che macchiano la storia e l'evoluzione dell'Uomo, ma anche di frammenti di divina umanità che sgorga dal coraggio di chi mortificato nella sua inviolabile Dignità, non rinuncia a credere nel Valore della Vita e nelle potenzialità del Mondo e dell'Uomo stesso.
concerti gospel terapia
concerti gospel terapia

Il Gospel di Tyna Maria perde dunque la caratteristica quanto mai debole e inefficace di “stile musicale” d'oltre oceano, per divenire metamorfosi creativa di un vissuto personale.
L'Io Voce si lascia abitare dalle meraviglie del Coro-Cosmo, sprigionando una spiritualità inclusiva le diverse manifestazioni divine della preziosità umana e maturando una responsabilità forte nell'essere Grembo Sociale che accoglie l'Ambiente-Uomo a qualunque età ed in qualunque condizione esistenziale.

tyna maria e hassan
tyna maria e hassan

La “libera Azione dei nostri linguaggi extraverbali” (GdL) ed il sentirsi “membra-ne di un solo corpo” (1 Cor 12,12) costituisce le fondamenta di questo singolare lavoro introspettivo del Gospel.

laboratori gospel terapia

La ricerca trova applicazione in numerosi laboratori integrati, centri diurni e strutture socio-assistenziali.

Laboratori Alzheimer


Scopri di più sull'applicazione del Gospel come Terapia nell'ultimo progetto di ricerca STEREOTIP...IO

GOSPEL TERAPIA
Progetto Sociale di Ricerca ed Applicazione del Gospel nella Globalità dei Linguaggi
a cura di Tyna Maria Casalini

In collaborazione con:
loghi




Iscriviti subito!

Formazione alla Vocalità Spirituale e Coralità Gospel. Entra anche tu nel GospTeam della Just4Jesus...

Read More

concerti ed eventi

il gospel al tuo matrimonio

english through gospel stereotipio

Media








SCUOLA
di MusicArTerapia nella GdL
Sede didattica di Lecce
ISCRIVITI SUBITO!

Shop Online

Utilità

Sede Legale

  • Via A.Daniele n°10 - 73100 LE
  • Direz. Generale: Mauro Colella
  • Dir. Artistico: Tyna M. Casalini
  • Web Master: TuttiFruttiMultimedia

Sede Operativa